OBIETTIVI GENERALI
Obiettivo generale 1: creare un hub cittadino di inserimento lavorativo e formazione professionale per i ragazzi e le ragazze provenienti in particolare dalla realtà del Villaggio SOS attraverso lo sviluppo di un Distretto di Economia Solidale nel territorio Saronnese a partire dalla realtà commerciale della Bottega Contadina.
Obiettivo generale 2: consolidare il cammino verso l’autonomia dei ragazzi e ragazze provenienti dal Villaggio SOS e non.
Obiettivo generale 3: proporre ai cittadini e consumatori saronnesi un’offerta di acquisto concorrenziale di beni alimentari e di consumo quotidiano basato sulla scelta di un’alimentazione sana, equilibrata, di qualità, valorizzando le produzioni locali e ottimizzando la procedura di acquisto con un servizio settimanale di pronta consegna, la possibilità della consegna a domicilio e la scelta del paniere di prodotti tramite web.
OBIETTIVI SPECIFICI
Obiettivo specifico 1.1: fornire l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze in età lavorativa e prelavorativa di imparare e sperimentarsi in esperienze professionali di vario tipo, al fine di indirizzarli al mondo del lavoro.
Obiettivo specifico 1.2: lanciare un’attività commerciale, che nel lungo periodo sia sostenibile e crei occupazione.
Obiettivo specifico 2.1: attraverso l’esperienza maturata nella Bottega Contadina, aiutare i ragazzi e ragazze nel reperimento di un’occupazione stabile che permetta loro di avere una retribuzione sufficiente per completare il proprio percorso di autonomia.
Obiettivo specifico 3.1: consolidare un’attività commerciale dedicata ai prodotti biologici e a km 0 da produttori selezionati locali fornendo servizi di pronta consegna e consegna a domicilio, con prezzi concorrenziali.
Obiettivo specifico 3.2: creare una rete e un punto di incontro, collocato fisicamente nello spazio della Bottega Contadina, tra produttori locali biologici, consumatori responsabili, scuole, mondo associativo e ragazzi disagiati che si affacciano al mondo del lavoro.