Attività

Attività 1:  formazione e inserimento lavorativo

A.1.1

Individuare gli ambiti e i settori per la formazione professionale: settore agricolo-zootecnico, settore commercio-distribuzione, settore ristorazione-catering, settore educativo, settore comunicazione e media.

A.1.2

In collaborazione con la Direzione del Villaggio SOS e sulla base delle opportunità della Bottega Contadina e delle necessità del territorio, individuare i ragazzi provenienti dal Villaggio SOS interessati e adatti per l’inserimento nel programma (tempistiche, numero di ore, ecc.).

A.1.3

Intrattenere rapporti, stipulare convenzioni, sviluppare sinergie e collaborazioni con realtà del territorio quali istituti professionali, associazioni, enti ed organizzazione in genere

 

Attività 2: organizzazione e consolidamento della realtà commerciale della Bottega Contadina

A.2.1

Individuare e organizzare la rete dei fornitori a partire dai produttori locali, grossisti che forniscono i GAS, aziende agricole locali, ed esplorare possibilità di collaborazione con attività che già commercializzano prodotti “bio”. Sarà importante da un lato offrire un servizio di qualità e una gamma completa di prodotti e dall’altro individuare produttori locali vicini che consentano di proporsi a prezzi più concorrenziali e aumentare nel tempo i margini di profitto.

A.2.2

A partire dal rafforzamento dell’attuale vendita settimanale delle cassette, creare la price list (ingrosso e dettaglio) e monitorare costantemente i prezzi della grande distribuzione e delle attività concorrenziali. Creare il catalogo (cartaceo a colori e in grafica professionale) dei prodotti con immagini e riferimenti ai produttori. Migliorare e semplificare il foglio Excel attualmente utilizzato per l’ordinativo.

A.2.3

Rafforzare e consolidare l’attuale portafoglio clienti, creare anagrafiche e feed-back in fase di consegna. Individuare target potenziali di nuovi clienti.

A.2.4

Essere presenti attivamente sui Social Network con notizie quotidiane (contributo nutrizionista) e remainder sugli ordinativi, marketing e consolidare il Brand.

A.2.5

Realizzare un sito internet professionale con app in grado di ricevere gli ordinativi, presentare il catalogo dei prodotti e dei fornitori, effettuare acquisti on-line.

A.2.6

Organizzare delle offerte commerciali in base alla stagionalità: festività, prodotti gastronomici, prodotti di stagione.

A.2.7

Consegnare a domicilio nel quartiere ed eventualmente ad attività commerciali, privilegiando le categorie protette (anziani, donne incinta o con neonati, ecc.), di un paniere di prodotti freschi e freschissimi (latte, uova, pane, acqua), due volte a settimana.

A.2.8

Migliorare la disposizione dei prodotti in esposizione. Creare di un piccolo magazzino per i prodotti ad alta rotazione.

A.2.9

Organizzare altre attività coerenti con gli obiettivi sopra indicati

Attività 3: informazione, educazione e promozione sul territorio

A.3.1

Organizzare cene tematiche periodiche con prodotti biologici, con il coinvolgimento per il catering e la cucina di ragazzi e volontari, destinati a target rotativi.

A.3.2

Sensibilizzare gli studenti nelle scuole con merende a base di frutta e verdura ed educare ad un’alimentazione equilibrata e sana.

A.3.3

Organizzare catering per coffee break e piccoli buffet su richiesta.

A.3.4

Presenziare con banchetto espositivo ed esposizione di alcuni prodotti all’interno di eventi e ricorrenze attinenti (Associazioni in Piazza, ecc.).

A.3.5

Sensibilizzare e informare le persone sulla dieta nutrizionale e stile di consumo, costi e risparmi di una scelta alternativa di consumo, nuove ricetta di cucina.

A.3.6

Organizzare altre attività coerenti con gli obiettivi sopra indicati