I beneficiari del progetto sono principalmente i ragazzi provenienti dal Villaggio SOS che vivendo l’esperienza della Bottega Contadina, si avvicinano ad una rete associativa e lavorativa che li coinvolgerà sia come collaboratori sia come consumatori. Parteciperanno allo sviluppo di un grande progetto che li porterà verso il mondo del lavoro e verso l’autonomia.
Attualmente il Villaggio SOS ospita in forma residenziale 29 bambini e ragazzi[1]. In questo gruppo, l’età media è di 16 anni e di questi 29, 12 hanno tra i 16 e i 21 anni e 5 più di 21.
Beneficiari diretti
Attestandosi sul dato della media degli ultimi 5 anni (numero di ragazzi accolti ed età media), i potenziali beneficiari diretti del progetto potrebbero essere ogni anno circa 14 ragazzi tra i 16 e 21 anni.
Beneficiari Indiretti
- i ragazzi in situazioni di disagio famigliare e sociale che vivono nel territorio Saronnese e limitrofo che potrebbero essere accolti presso il Villaggio SOS di Saronno oppure rientrare nei suoi percorsi di aiuto e sostegno e quindi usufruire dei tirocini.
- I produttori agricoli e gli allevatori del territorio Saronnese che potrebbero diventare fornitori della Bottega Contadina e quindi vedranno incrementate le proprie produzioni e vendite.
- I cittadini di Saronno che potranno usufruire di un servizio per l’acquisto di prodotti orto-frutticoli di qualità, valorizzando le eccellenze locali a prezzi accessibili.