Villaggio SOS

Villaggio SOS

Il Villaggio SOS di Saronno ha come finalità l’accoglienza di bambini/ragazzi in condizioni di disagio familiare e sociale.

Focalizza il proprio intervento nei confronti di bambini/ragazzi e si prende cura degli stessi fino al loro rientro nella famiglia d’origine o al loro inserimento in una famiglia adottiva o affidataria; nei casi in cui tali percorsi non risultino attuabili, viene data continuità all’accoglienza fino al raggiungimento di una adeguata autonomia, intesa come capacità del giovane di gestire e di dirigere la propria vita.

Il Villaggio SOS di Saronno è gestito dalla “Cooperativa Sociale Villaggio SOS di Saronno”.

La “Cooperativa Sociale Villaggio SOS di Saronno” aderisce a “SOS Children’s Villages International”

SOS Children’s Villages International è la più grande organizzazione mondiale non governativa che aiuta i bambini/ragazzi in stato di bisogno; è un’organizzazione internazionale privata, indipendente, apolitica e aconfessionale, che agisce senza fini di lucro. È presente in 135 paesi nel mondo con 571 Villaggi SOS.

Il Villaggio SOS di Saronno collabora con l’ “Associazione SOS Villaggi dei Bambini – Italia” e con gli altri 6 villaggi SOS presenti in Italia (Mantova, Morosolo, Ostuni, Roma, Trento, Vicenza).

 

Servizi residenziali

Il Villaggio SOS di Saronno accoglie nelle “Case SOS” (comunità familiari-educative), bambine e bambini della prima e seconda infanzia (normalmente dai 5 ai 14 anni) provenienti da situazioni di disagio familiare e sociale, segnalati dagli Enti richiedenti territorialmente competenti.

Particolare attenzione viene posta all’accoglienza di bambini/ragazzi provenienti dallo stesso nucleo familiare al fine di garantire il mantenimento dei legami fraterni.

Nella “Casa dei Giovani” (comunità educativa) e nella “Casa delle Ragazze” (comunità educativa) accoglie adolescenti e giovani (normalmente dai 15 ai 21 anni) in difficoltà personale, familiare e sociale, segnalati dagli Enti richiedenti territorialmente competenti.

Con la “Casa per l’Autonomia” (alloggi per l’autonomia) risponde all’esigenza di giovani maggiorenni, in prevalenza provenienti dai Servizi del Villaggio SOS, che stanno completando il proprio percorso di crescita ed il loro progetto di vita.

 

Servizi semi-residenziali

La “Bottega di Geppetto” (servizio semi-residenziale a ciclo diurno) nasce con l’obiettivo di sostenere educativamente bambini e ragazzi del territorio, inviati dagli Enti richiedenti, con lo scopo di evitare che tali situazioni si aggravino e richiedano l’allontanamento degli stessi dal proprio contesto familiare.

 

Servizi di sostegno per bambini e famiglie

Il “Centro SOS…tegno al bambino e alla famiglia” è una struttura polifunzionale nella quale si offrono spazi dove operare interventi per riallacciare i fili della relazione tra genitori e figli. Viene utilizzato dal Villaggio SOS di Saronno e può essere concesso in uso ad Enti Terzi.

In funzione delle necessità e delle disponibilità il Villaggio SOS di Saronno progetta, di anno in anno, attività complementari quali, ad esempio:

  • attività di sostegno all’inserimento scolastico in collaborazione con le scuole del territorio
  • laboratori estivi, svolti in collaborazione con gli oratori delle parrocchie locali
  • percorsi di sostegno a giovani già usciti dal Villaggio SOS e che vivono in autonomia.

Per una descrizione più dettagliata del Villaggio SOS di Saronno si rimanda alla Carta dei Servizi.

                Recapiti

Villaggio SOS di Saronno – Società Cooperativa Sociale ONLUS

Sede legale:  via Piave 110 – 21047 – Saronno (VA)

Altre sedi:

Casa dei Giovani: via Martin Luther King 9 – 21047 – Saronno (VA)
Casa per l’Autonomia: via Bainsizza 20 – 21047 – Saronno (VA)

Tel.:  02 9670 2911
Fax:  02 9670 7331

E-mail:  Direzione: saronno@sositalia.it
Presidenza: presidenza.saronno@sositalia.it
Segreteria: segreteria.saronno@sositalia.it

Sito internetwww.sossaronno.it

Presidente:  Paolo Garattoni
Direttore:     Emiro Fresc

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *